Mons. Tiziano Vanzetto è il nuovo Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto

L’attuale Vicario Giudiziale mons. Adolfo Zambon è stato nominato in queste ore Cancelliere della Diocesi di Vicenza, dopo la recente nomina di don Enrico Massignani – in precedenza Cancelliere della stessa Diocesi – a Sottosegretario del Dicastero per il Clero. I Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto (CET) hanno così provveduto ad individuare un nuovo Vicario Giudiziale che è stato appena nominato, dal Moderatore del TERT e Vescovo di Adria-Rovigo mons. Pierantonio Pavanello, nella persona di mons. Tiziano Vanzetto della Diocesi di Padova.

Mons. Vanzetto ha una profonda esperienza dell’attività del Tribunale; vi presta servizio fin dal 1986 ed ha ricoperto una molteplicità di uffici essendo stato notaio, difensore del vincolo, patrono stabile, giudice e vicario giudiziale aggiunto. Il nuovo Vicario giudiziale inizierà a svolgere il suo ufficio a decorrere dal 1° maggio p.v.

Il Presidente della CET e Patriarca di Venezia Francesco Moraglia e i Vescovi del Triveneto ringraziano mons. Adolfo Zambon per il servizio generoso e competente svolto per dodici anni e formulano i migliori auguri per i suoi nuovi incarichi nella Diocesi di Vicenza. A mons. Vanzetto, insieme con la riconoscenza per aver accettato questo impegnativo ufficio, esprimono un sentito augurio per il lavoro che lo attende ora nel nuovo compito di Vicario Giudiziale.

 

Mons. Tiziano Vanzetto – v. foto in allegato – è nato a S. Elena (Padova) il 3.3.1953 ed è stato ordinato presbitero a Padova il 4.6.1978. Dopo aver conseguito la licenza e il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, ha frequentato lo Studio Rotale ottenendo il diploma di Avvocato Rotale. Dal 1986 presta il suo servizio nel Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto: ha ricoperto gli uffici di notaio, difensore del vincolo, patrono stabile, giudice e vicario giudiziale aggiunto. In Diocesi di Padova è stato Cancelliere dal 2004 al 2022. Attualmente è Vicario giudiziale diocesano e Responsabile dell’Ufficio diocesano per le Cause dei Santi. Ha svolto attività di insegnamento nel Seminario di Padova, nella Facoltà Teologica del Triveneto e nella Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia. Ha pubblicato numerosi articoli e studi di diritto canonico.

Pubblicato in Conferenza Episcopale Triveneto, News e Comunicazioni.