Diocesi di Treviso in lutto: è morto il vescovo emerito, mons. Paolo Magnani

È tornato alla Casa del Padre oggi a mezzogiorno, a 96 anni, mons. Paolo Magnani, vescovo emerito di Treviso.

“Mons. Magnani si è spento nella sua casa, la canonica della parrocchia di Sant’Agnese, dove viveva da quando aveva lasciato la guida della diocesi. Preghiamo per lui, con gratitudine al Signore per la sua vita, per il suo lungo ministero e per l’amore e la passione con la quale ha servito questa Chiesa che è in Treviso”: a dare la notizia alla diocesi è il vescovo Michele Tomasi, che ha incontrato proprio ieri mons. Magnani, in una breve visita, durante la quale, dopo la preghiera, ha invocato la benedizione del Signore sul Vescovo Paolo.

Mons. Paolo Magnani, vescovo emerito di Treviso, era nato a Pieve Porto Morone, in diocesi e provincia di Pavia, il 31 dicembre 1926. Fu ordinato sacerdote nella cattedrale di Pavia il 29 giugno 1951.

Inviato a Roma nel Seminario Lombardo, si è laureato in teologia dogmatica presso l’Università Gregoriana nel 1955 e dallo stesso anno ha insegnato dogmatica nel Seminario diocesano.

Nel frattempo venne nominato assistente provinciale delle Acli e poi assistente diocesano dei laureati cattolici. In quel periodo diede avvio anche all’Istituto diocesano di teologia per i laici.

Nel 1965 divenne rettore del Seminario diocesano di Pavia, al cui impegno unì nel 1969 quello di Pro-vicario generale; nel 1975 venne nominato Vicario generale della diocesi.

Il 27 luglio 1977 fu eletto Vescovo di Lodi, ricevendo la consacrazione episcopale il 10 settembre 1977 dal Card. Antonio Poma.

Fu trasferito a Treviso il 19 novembre 1988, facendo il suo ingresso sabato 11 febbraio 1989.

Ha guidato la diocesi di Treviso per 15 anni svolgendo la Visita pastorale dal 1991 al 1998.

Nel 2000, a conclusione della Visita pastorale, e in occasione del Grande Giubileo, ha celebrato il XIV Sinodo della Diocesi di Treviso sul tema “La parrocchia, centro di vita spirituale per la missione”.

Domenica 20 ottobre 2002 in Piazza San Pietro, chiese a papa Giovanni Paolo II la Beatificazione del vescovo di Treviso Andrea Giacinto Longhin, dopo aver presentato, al Papa e ai fedeli, la biografia del vescovo di Treviso.

Mons. Tomasi e mons. Magnani il 29 giugno 2023, in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo – 72esimo anniversario di ordinazione sacerdotale del vescovo Magnani

Era diventato vescovo emerito di Treviso il 3 dicembre 2003. Da allora abitava in città, a Treviso, nella parrocchia di Sant’Agnese, dove si è spento oggi.

Negli ultimi vent’anni mons. Magnani ha vissuto una vita di preghiera, di relazioni, di studio, partecipando ad ogni avvenimento, lieto o triste, della diocesi, sempre presente alle celebrazioni più importanti.

Il funerale

Sarà celebrato sabato 11 novembre, alle 10, in cattedrale, il funerale di mons. Paolo Magnani, vescovo emerito di Treviso. La celebrazione sarà presieduta da mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e presidente della Conferenza episcopale triveneta. Seguirà la tumulazione della salma nel sepolcro dei Vescovi.

In questi giorni la salma di mons. Magnani sarà esposta nella chiesa degli Oblati, in viale Fratelli Bandiera, fino a venerdì sera (orari 9-11 e 15-17), in modo che sacerdoti, religiosi e fedeli possano visitarlo e pregare per lui.

Sabato mattina 11 novembre, la salma sarà trasferita in cattedrale, accolta alle 8.15 dai sacerdoti del Capitolo. Qui sarà celebrato l’Ufficio dei defunti con la preghiera delle Lodi.

Il vescovo Michele Tomasi, con un comunicato nel quale annuncia la morte di mons. Magnani e i dettagli delle esequie, invita “tutte le comunità della diocesi ad elevare preghiere per il defunto vescovo Paolo, celebrando sia la messa, secondo quanto prevede il Messale romano, sia la liturgia delle ore per i defunti, o in altro modo, secondo le proprie possibilità”.

fonte: diocesitv.it

Pubblicato in News e Comunicazioni.