Mons. Renzo Pegoraro ordinato arcivescovo

La Chiesa del Triveneto si unisce nella gioia per l’ordinazione episcopale di mons. Renzo Pegoraro, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, consacrato vescovo domenica 21 giugno 2026 nel Santuario di Santa Maria Madre della Provvidenza presso l’Opera della Provvidenza Sant’Antonio (OPSA) di Sarmeola di Rubano, in provincia di Padova.

Mons. Pegoraro era stato nominato da papa Leone XIV il 25 marzo scorso vescovo titolare di Gabi, con il titolo personale di arcivescovo. La celebrazione è stata presieduta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, insieme al vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla e ad altri presuli.

La scelta dell’OPSA come luogo dell’ordinazione riveste un particolare significato. Fin dagli anni della formazione seminaristica, infatti, mons. Pegoraro ha mantenuto uno stretto legame con questa realtà, dove da giovane medico prestava servizio volontario accanto agli ospiti della struttura. Un’esperienza che ha contribuito a plasmare quella sensibilità verso la cura della persona e delle sue fragilità che caratterizza ancora oggi il suo ministero e il suo impegno nel campo della bioetica e della promozione della vita umana. Attualmente mons. Pegoraro è anche presidente del Comitato etico dell’OPSA.

Mons. Renzo Pegoraro, presbitero della Diocesi di Padova è presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Nato a Padova il 4 giugno 1959, laureato in Medicina e chirurgia nel 1985 e successivamente ordinato presbitero per la Diocesi di Padova, l’11 giugno 1989, per quasi trent’anni è stato docente di bioetica alla Facoltà teologica del Triveneto, segretario generale della Fondazione Lanza dal 1994 al 2015 e successivamente direttore scientifico, ma nel suo curriculum non mancano la presidenza di vari comitati etici a Padova e Roma, la partecipazione al Consiglio superiore di sanità, e altri incarichi. Il 1° settembre 2011 papa Benedetto XVI lo nomina Cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita, (Città del Vaticano) e lo scorso anno, il 27 maggio 2025, papa Leone XIV lo ha nominato presidente della stessa Accademia pontificia.

In questi anni ha sempre mantenuto un rapporto con la Diocesi di Padova, prestando aiuto festivo in alcune comunità parrocchiali tra cui: San Paolo, Altichiero, Polverara, Bassanello e Rossano Veneto.

La nomina episcopale rappresenta un importante riconoscimento per un sacerdote che ha saputo coniugare la competenza medica, la riflessione teologica e il servizio pastorale, offrendo alla Chiesa un contributo significativo sui temi della vita, della salute, della dignità della persona e dell’etica delle cure. Il suo percorso accademico e pastorale si è sviluppato in costante dialogo con il mondo della cultura, della scienza e delle istituzioni ecclesiali, mantenendo sempre profonde radici nella Chiesa padovana e nel territorio del Nordest.

Pubblicato in Conferenza Episcopale Triveneto, News e Comunicazioni.