Venezia, festa della Salute: la messa con il patriarca, l’indulgenza plenaria e la benedizione alla città

Martedì 21 novembre, alle ore 10, il Patriarca Francesco Moraglia ha presieduto la Santa Messa solenne a Venezia presso la Basilica della Madonna della Salute con la concelebrazione dei presbiteri veneziani e con la partecipazione delle principali autorità civili e militari. Alle 9.45 dall’oratorio del Seminario Patriarcale è partita la processione con il Capitolo Metropolitano, le IX Congregazioni del presbiterio veneziano e i religiosi. Alla celebrazione, tra le autorità, hanno preso parte anche il sindaco Luigi Brugnaro e il prefetto Michele Di Bari.

Questa celebrazione è l’atto con cui tutta la Città di Venezia scioglie e rinnova il voto alla Vergine compiuto nel 1630 dal Senato e dal popolo della Serenissima Repubblica.

Al termine della Messa il Patriarca è uscito sul sagrato della basilica per benedire la Città e tutti i fedeli che non hanno potuto ad accedere alla Basilica. L’audio è stato amplificato anche all’esterno per una più estesa partecipazione.

Il Patriarca ha impartito la benedizione con l’indulgenza plenaria concessa dalla Santa Sede. L’indulgenza è data a tutti i fedeli che in questi giorni hanno visitato e visiteranno il Santuario dedicato alla Madonna della Salute.

Pubblicato in Conferenza Episcopale Triveneto.